intestazione

Libertà

La libertà è il bene più prezioso che l’uomo possa avere: essa è data dalla possibilità di poter disporre di se stesso senza controlli, coercizioni o costrizioni.
 
Che cos’è la libertà?
Prova a chiudere gli occhi per qualche istante e ripensare a un momento della tua vita in cui ti sei sentito libero. Cosa sentivi? Com’era la tua mente in quel momento? Dove erano i tuoi pensieri?
Essere liberi significa essere a nostro agio in nostra compagnia
Non è un cambiamento che va mostrato all’esterno, quanto piuttosto una leva che scatta all’interno. La vera libertà è quella interiore, che ci disancora giornalmente dai giudizi, nostri e degli altri. È un processo, che ti permette di non essere prigioniero dentro te stesso.
La libertà fa paura a molte persone perché impone di prendere delle decisioni scomode e obbliga ad assumerci le responsabilità delle nostre scelte.
La libertà però regala anche molti privilegi, tra cui la possibilità di sbagliare, di piangere, di ridere, di non avere paura di guardare il mondo con i nostri occhi e non con quelli di altri.
Libertà non è essere comparsa, ma regista, sceneggiatore e protagonista della propria vita; è avere la possibilità di salire sulla propria barca, alla ricerca della felicità, e partire per un viaggio meraviglioso chiamato esistenza.
 
Riflessioni artistiche
Trasforma questo filo spinato, simbolo di prigionia e di sofferenza, in una tua opera utilizzando colori acrilici su tela ispirandoti e contestualizzando la tua opera nel periodo storico che stiamo vivendo. In secondo momento scrivi su un foglio parole o frasi che rappresentino questi “SENTIMENTI”.
 
 
Cosa desideri liberare?
• un particolare aspetto duro/violento/ombra di te stesso.
• un evento doloroso, che ha lasciato il segno sulla nostra pelle
• lasciarsi alle spalle una realtà opprimente o che comunque ha creato in noi disagio fisico e/o emotivo.
• …………….
 
Arte e simbologia
Il significato del filo spinato può essere sia molto aggressivo che semplicemente “malinconico”. In genere il filo spinato rimanda ad un senso di prigionia e dolore, o ad un ricordo traumatico, ma può anche essere un simbolo di forza e resistenza al dolore o di esperienze di vita violente.
Nell’immaginario collettivo il tatuaggio del filo spinato ha diversi significati, che rimandano ai concetti guerra e dolore, ma anche di speranza, fede, salvezza. Può rimandare in maniera metaforica alla corona di spine indossata da Gesù Cristo e quindi ai concetti di sofferenza e sacrificio.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

QUALCHE FOTO

sede8.jpg
© 2019 Associazione Sottotitolo

Principale