intestazione

Flessibilità

Riflessioni sulla Flessibilità prendendo spunto da Mirò.
Realizziamo una nostra opera utilizzando la mano sinistra e la mano destra, sperimentiamo così la nostra rigidità e la nostra flessibilità e conseguenti considerazioni.
 
FLESSIBILITà
La flessibilità equilibra in me la Forza e La Perseveranza
 
“Non sono i più forti della specie che sopravvivono, non i più intelligenti, ma coloro che si adattano meglio al cambiamento”. CHARLES DARWIN
 
Non è un caso che l’acqua e il vento siano in grado di scalfire la roccia.
Perché la flessibilità non rappresenta solo una grande capacità difensiva, ma anche una forza offensiva prorompente e inarrestabile.
Naturalmente non è la prima cosa a cui pensiamo quando immaginiamo una persona flessibile; tutt’al più la immaginiamo come una persona tollerante che è capace di modificare i suoi progetti in base a eventuali imprevisti, ma probabilmente non riusciamo a immaginarla come un camaleonte capace di immergersi in ogni realtà che gli si proponga, come un perfetto infiltrato che sappia adattarsi a ogni situazione, come un coltellino svizzero che ha sempre un attrezzo adatto al compito da svolgere.
La flessibilità va spesso a braccetto con la creatività perché è quella qualità che ci permette di schivare i problemi, saltare le barriere, infilarci nei pertugi e arrivare sempre e comunque fino al traguardo.
E’ un abilità che dissolve i problemi con diplomazia, con eleganza, con morbidezza, ma con l’inesorabile determinazione del mare che erode la costa, un centimetro dopo l’altro, fino a conquistare il terreno che gli spetta.
Ma la flessibilità non è “solo” uno strumento di successo per il raggiungimento dei nostri obiettivi, è anche un confine mobile che ci aiuta a trovare l’equilibro tra ciò che siamo e ciò che vorremmo essere, tra ciò che abbiamo e ciò che vorremmo ottenere, tra ciò che facciamo e ciò che vorremmo fare.
È quella che ci sostiene nei momenti in cui vorremmo arrenderci, quella che ci ricorda anche se non è tutto perfetto la cosa importante è non mollare e fare un piccolo passo per volta, è quella che ci fa gioire di un piccolo risultato anche se ne avremmo voluto uno più grosso, quella che ci sprona a provare un’altra strada se quella che abbiamo imboccato non è poi così luminosa come pensavamo.
 
La flessibilità ci offre sempre una nuova opportunità perché trova sempre una nuova via da percorrere, una nuova teoria da testare, un nuovo esperimento da fare, un nuovo modo per rimettere le carte in tavola e iniziare una nuova partita.
 
La flessibilità erode gli ostacoli dentro e fuori di noi.
(tratto da Le Vie dell’Anima – Lucia Giovannini)
Flessibilità può significare:
• Non dire mai di no
• Cambiare programmi
• Metterti in discussione
• Accettare i tuoi errori
• Cercare nuovi percorsi per raggiungere i tuoi obiettivi
• Essere aperto alle nuove proposte
• ……………………………………………………………………
 
 
 
 
 
 
 

QUALCHE FOTO

11_silenzio.jpg
© 2019 Associazione Sottotitolo

Principale